Yoga autismo e pratiche olistiche
Disturbo permanente del neurosviluppo. Ecco, questa è la definizione di autismo, o meglio della sindrome ASD autism spectrum disorder.
In Italia sono circa 600mila le famiglie che ogni giorno convivono con problematiche legate al disturbo dello spettro autistico, nuclei familiari con bambini che spesso hanno problemi motori e comunicativi o sono “non verbali”.
Che terapie fanno i bambini autistici per migliorare i sintomi? La sindrome ha origine multifattoriale e il supporto medico è indirizzato principalmente sulla terapia comportamentale. Proprio in questo ambito, recenti studi confermano che le pratiche olistiche possono essere un valido appoggio alle terapie mediche. Yoga e autismo hanno una connessione importante.
La pratica yoga favorisce la capacità di percezione e attenzione, nei casi di difficoltà comunicative e di relazione con l'esterno gli esercizi yoga aiutano i piccoli pazienti a superare molti disagi. Studi recenti dimostrano che anche la musicoterapia con le campane tibetane e altre pratiche corpo mente possono portare un contributo alle terapie mediche: aiutano paziente autistico e famiglia nella gestione del quotidiano.
Chi è affetto da autismo attualmente non segue una terapia standard, da un lato perché si tratta di una sindrome di origine multifattoriale, dall'altro per via della variabilità che caratterizza ciascun paziente: i sintomi possono avere delle linee comuni ma poi è come se ognuno fosse autistico a modo suo.
“Si parla di disturbi dello spettro autistico proprio in quanto non esiste un’unica forma di autismo, ma piuttosto un’ampia varietà, ognuna con caratteristiche differenti sul modo di adattarsi, comprendere e coniugare la realtà esterna.”
Autistico significato
Chi è autistico ha un modo diverso di pensare e di percepirsi, di comunicare, di interagire con le persone, di relazionarsi con l'ambiente e spesso la diagnosi è tardiva proprio perché l'autismo è una sindrome complessa da definire.
Le ricerche che indagano la genesi della ASD si concentrano su una combinazione di cause genetiche e ambientali (epigenetica):
1) situazioni collegate al microbiota intestinale materno o acquisito dopo la nascita al quale sarebbero coinvolti in modo vario e mai uguale il metabolismo endocrino, neurale e immunitario.
2) anomalie neuronali dei lobi frontale e temporale.
Emozioni, comportamento sociale e linguaggio sono tra le principali abilità compromesse nei soggetti autistici. Spesso la persona autistica è anche scoordinata nei movimenti, e questo è un dato da mettere in connessione alla scarsa capacità di relazione tra pensiero e azione. Molte persone con autismo poi presentano problemi sensoriali come l'eccessiva o insufficiente sensibilità alle luci oppure ai suoni, al gusto, al dolore, limitazioni nelle percezioni tattili e nella capacità di muovere le mani.
Un lavoro riabilitativo e psicoeducativo è possibile mediante l'azione sinergica di pratiche olistiche come Yoga e musicoterapia con le campane tibetane e altri rimedi di natura energetica vibrazionale come la fitoterapia con Fiori di Bach e l'aromaterapia con gli oli essenziali.
E' un percorso consapevole dei benefici dello yoga e delle tecniche vibrazionali “su persone estremamente sensibili e delicate come bambini con disturbi dello spettro autistico, benefici poi confermati dai genitori e dagli educatori, soprattutto per quanto riguarda la maggiore calma che porta una serie di migliorie nella vita quotidiana delle famiglie che affrontano queste problematiche.” spiegano Mauro Pedone e Sergio Starace autori dell'opera Autismo, yoga, campane tibetane.
La comunicazione sottile delle discipline olistiche può aiutare i bambini affetti dalla sindrome ASD a migliorare la capacità di comunicazione e interazione, favorire l'autonomia, il controllo dei gesti, sviluppare l’attenzione:
- Yoga – La pratica yoga sviluppa attenzione e capacità di percezione anche nelle persone con autismo. A conferma di tale tesi i risultati di numerose ricerche realizzate negli ultimi anni, Pedone e Starace ne citano due, una sviluppata da ricercatori dell'università di Seattle che ha portato a realizzare un programma di supporto alle terapie per l’autismo basato sullo yoga, chiamato Integrated Movement Therapy “[...] questo programma ha dimostrato che lo yoga può essere un valido aiuto per migliorare la socialità, la comunicazione e la concentrazione [...]” l'altro studio invece è riportato nell'articolo dell’istituto A.T. Beck sulle terapie mente-corpo per l’autismo: “[...] secondo le ricerche lo yoga può migliorare la salute mentale e comportamentale di queste persone nonché quella dei loro genitori, inoltre può migliorare le abilità imitative dei bambini con autismo, il loro sonno e la loro capacità di attenzione e concentrazione [...]”.
- Musicoterapia con campane tibetane – come tecnica che si prende cura dell’uomo attraverso l’uso del suono, la musicoterapia con le campane tibetane apporta benefici anche in chi è affetto da sindrome autistica. L'ascolto delle vibrazioni sonore generate dalle campane favorisce il rilassamento profondo, placa la mente e facilita l'attenzione nei gesti quotidiani.
- Aromaterapia - L’aromaterapia è una pratica olistica che a vari livelli agisce sul corpo e sullo spirito attraverso l’uso degli oli essenziali e degli idrolati. Anche nei casi di persone autistiche, le essenze contribuiscono all’armonia vibrazionale sulla base delle caratteristiche di ciascuna pianta. Studiando le basi dell'aromaterapia, l'educatore apprende l'arte di mescolare le essenze e sfruttare le vibrazioni sottili degli oli essenziali anche con i pazienti autistici.
- Fitoterapia con i fiori di Bach - La fitoterapia sostiene l'essere umano attraverso le virtù terapeutiche dei fiori. In questo caso parliamo della fitoterapia con i fiori di Bach, particolarmente indicati nel lavoro di tipo psicologico. Lavorando molto in sintonia con la sfera emozionale, la floriterapia aiuta lo sviluppo o l’ampliamento di alcune qualità specifiche “e più in generale la capacità di sentire, capire, controllare e modificare i propri e gli altrui stati d’animo”. I fiori di Bach, soprattutto se abbinati ad altre pratiche olistiche, sono un buon sostegno per lo sviluppo di emotività e attenzione nelle persone autistiche.