Uscire dal corpo
Hai mai avuto la sensazione di uscire dal corpo?
Avere esperienze fuori dal corpo, anche chiamate OBE acronimo dall'inglese out of body experience, è una pratica tramandata in alcune culture come quelle animistiche, nello sciamanesimo e nella scienza yogica, ma a volte si tratta di accadimenti del tutto spontanei.
Uscire dal corpo identifica un insieme di esperienze appositamente ricercate attraverso tecniche mirate, oppure vissute per cause indipendenti dalla nostra volontà, come nei casi di pre morte o in alcuni casi di abbandono dello stato di veglia.
Sono esperienze in cui percepiamo l'uscita dal corpo fisico e la proiezione in una dimensione eterica senza confini in cui osserviamo ciò che ci circonda attraverso altre sensibilità.
Avere limpressione di fluttuare sopra il corpo disteso, oppure di vedersi improvvisamente dall'esterno, queste sono sensazioni piuttosto frequenti.
A volte parliamo di vero e proprio viaggio del corpo eterico e di viaggi astrali.
Per comprendere la natura delle esperienze extra corporee dobbiamo addentrarci nella nostra anatomia energetica, composta di energie sottili compenetrate al corpo fisico ma invisibili ai nostri cinque sensi.
Il corpo fisico è la sede delle emozioni, della materia che ci forma e degli organi, il resto delle nostre energie sottili si compone in strati dalle frequenze vibrazionali differenti, i tre principali sono il corpo eterico, il corpo astrale e l'io o corpo mentale:
- corpo eterico la sua struttura e forma è la stessa del corpo fisico ma ha vibrazioni più alte poiché è la nostra struttura energetica di base, la prima e più vicina al corpo fisico. Veicola l'energia vitale e la tiene racchiusa nel corpo umano mantenendo la forma esterna e interna del corpo fisico dalla nascita fino alla morte.
- corpo astrale strato di energie più sottili legate all'intuizione e alla possibilità di staccare la coscienza dal corpo fisico. È fondamentale nell'andare oltre il piano materico ed espandere la nostra percezione.
- corpo mentale o io è la dimensione energetica della nostra mente, la sua condizione influisce sulla qualità dei nostri pensieri, sulle scelte che prendiamo e sulla nostra capacità di sviluppare consapevolezza.
Nelle esperienze extra corporee è il corpo astrale che si stacca dal corpo fisico, e questo avviene tramite una separazione della coscienza dal corpo fisico.
E le esperienze di pre morte?
Sì, anche queste sono una testimonianza di uscita fuori dal corpo ma con qualche differenza.
Nell'ambito dell'esperienza extra corporea le NDE dall'inglese Near Death Experience sono un caso a parte.
Esiste una letteratura scientifica ormai molto dettagliata sull'argomento con notevoli studi da tutto il mondo.
Nei casi di NDE, persone che hanno vissuto la specifica condizione di pre-morte ma sono poi tornate nel corpo fisico, riportano la consapevolezza di avere sperimentato cosa succede all'anima subito dopo la morte.
Sono testimonianze molto differenti rispetto a chi compie viaggi fuori dal corpo.
Dalle esperienze di pre morte dei Lama tibetani sappiamo che anche in questo caso il primo strato energetico a staccarsi dal corpo materico è quello astrale.
Cosa succede quando siamo noi a volere sperimentare l'uscita?
Uscire fuori dal corpo è molto simile allo stato di sogno o di coscienza modificata, più rapido e intenso.
Può accadere anche in modo spontaneo nel passaggio dal sonno alla veglia.
Il corpo astrale ha la capacità di viaggiare senza limiti spaziali o temporali.
Percorre distanze lunghissime e esplora sia il passato che il futuro, rimanendo sempre legato al corpo fisico da un filo d'argento.
Per apprendere come uscire fuori dal corpo è importante sviluppare le attività legate all'emisfero destro del cervello quindi a tutte quelle pratiche che ci rilassano, restituiscono armonia e alzano le vibrazioni positive, elevano la nostra capacità creativa e l'intuizione.
A questo scopo molto importanti per favorire l'uscita troviamo alcuni metodi di meditazione in particolare e tecniche di visualizzazione, esercizi avanzati di respirazione per sperimentare del viaggio astrale tecniche di pratica inconscia e poi cosciente.
Hai mai vissuto esperienze fuori dal corpo?
Scrivi alla nostra redazione e raccontaci la tua testimonianza, saremo felici di condividere con te quest'esperienza.
Se ti interessa approfondire l'argomento guarda tra i titoli che ti suggeriamo:



