Skip to main content
EdMed 21 400x80Ermes 21Arkeios 21Studio 21
Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione 

Blog

Sai osservare il cielo notturno?

Sai osservare il cielo? Osservare il cielo notturno è come ascoltare il silenzio. L'universo vibra e sotto l'abbraccio della volta stellata percepisci di essere parte dell'infinito.
L'immensità del cielo di notte risveglia analogie con lo spirito umano e rinsalda un collegamento istintivo con le tradizioni arcaiche che quel cielo l'hanno preso a modello per prime.

La luna, le stelle e i pianeti, il loro brillare nello spazio infinito associa il ritmo degli uomini a quello cosmico. Gli antichi popoli allo scendere della notte si orientavano guardando in su, ma costellazioni e orbite dei pianeti venivano osservati anche per modulare il lavoro dei campi. Lassù il moto silenzioso procede ora come allora e il lento ruotare delle costellazioni continua a scandire il tempo.
Con il susseguirsi dello zodiaco la volta celeste si rispecchia a terra nella successione delle stagioni. I quattro momenti salienti dell'anno segnano le tappe del percorso apparente del Sole, al massimo della sua potenza nel solstizio estivo e al minimo nel solstizio invernale, in posizione intermedia nell'equinozio primaverile passando poi per l'equinozio autunnale i due momenti dell'anno in cui giorno e notte hanno pari durata.

Continua a leggere

Blue monday cos'è il giorno più triste dell'anno

Il giorno più deprimente, il terzo lunedì di gennaio. Una serie di coincidenze negative ne fanno in assoluto il giorno più nero tanto da essere ormai definito Blue monday. Allora se ti stai chiedendo cos'è il Blue monday la risposta è semplice e lo dice la parola stessa. E' il giorno più triste dell'anno.
Vuoi chiamarla casualità? Non basta una trovata pubblicitaria a etichettare una giornata. Per comprendere il Blue monday cos'è proviamo a osservare meglio alcuni meccanismi psicologici ed emotivi legati anche alle caratteristiche invernali.

Intanto è lunedì. Qual è il tuo giorno preferito? Di sicuro non questo. Il lunedì tra tutti è il giorno più difficile della settimana. In qualunque momento dell'anno è sconsigliato iniziare qualcosa il lunedì. E poi vuoi mettere quanto è difficile andare a lavoro di lunedì oppure tornare sui banchi di scuola? Il primo giorno della settimana è sempre difficile, complicato e stressante. Questo vale in qualunque stagione.
Poi c'è una serie di fattori legati alle caratteristiche dell'inverno. La chiamano tristezza stagionale, e come dargli torto? A fine gennaio le giornate sono ancora brevi e fredde, spesso nuvolose e piovose, la scorta estiva dei benefici effetti antidepressivi donati naturalmente dal sole risulta ormai agli sgoccioli, dilapidata tra l'autunno e la prima fase dei mesi invernali.
Ecco allora stanchezza, tristezza e malinconia servite su un piatto d'argento.

Continua a leggere

Lavorare su se stessi

Come migliorare ovvero l'arte di capire come lavorare su se stessi. Come lavorare alla trasformazione interiore e migliorarci è la chiave che può modificare l'approccio alla vita e la possibilità di comprendere davvero quello che siamo e come realizzarlo.
Hai dato un'occhiata attorno a te? Cosa attira la tua attenzione? A cosa fai caso e dai importanza?
La maggior parte del tempo viviamo in modo poco presente a noi stessi, l'attenzione è catturata da desideri e immagini che spesso hanno nulla a che fare con la vita reale o, quanto meno, con ciò che sta dentro di noi ed è veramente importante per la nostra esistenza. Ti ricorda qualcosa?
Perchè questo accade è una bella domanda. La risposta dovrebbe essere ancora più bella: lavorare su se stessi. Quando manca la consapevolezza siamo come mine vaganti, non riconosciamo gli obiettivi importanti per la nostra esistenza e non sappiamo come realizzare pienamente la vita ogni giorno.

Continua a leggere

Regalare un libro a Natale

Bello, affascinante, utile, originale. Che porti con sé tutto l'amore e la gioia del dono.
Serve altro per decidere di regalare un libro a Natale ? I libri sono sempre una buona idea. La lettura di un libro riempie il cuore, nutre l'anima, soddisfa il lettore forte, permette di approfondire le proprie conoscenze oppure di lasciarsi andare a qualcosa di nuovo.
Anche questo però dipende da te. I libri da regalare a Natale possono essere il dono giusto ma hanno bisogno della tua creatività. Permetti all'immaginazione di viaggiare libera e sarà pronta a stupirti. Mettici l'idea e il sentimento, quella magica intuizione che ti fa associare proprio quel libro ad una persona in particolare e al sorriso che questa farà quando scarterà il regalo. Sì perchè i libri di Natale sono regali originali che raccontano il legame speciale esistente tra chi sceglie il libro e chi lo riceve.
Allora, se scegli i libri come regalo a Natale conosci anche i gusti della persona alla quale vuoi farne dono. Forse hai qualche dubbio e stai pensando “e se quel libro lo ha già” ? Niente timore, non può accadere quando scegli tra letture sorprendenti e originali. Non ci credi? Allora è proprio arrivato il momento di portarti a curiosare tra i nostri scaffali e le originalissime nuove uscite per le feste:

Continua a leggere

Rebirthing, dalla nascita alla rinascita

In famiglia, a lavoro, nelle relazioni sentimentali. Ci guardiamo attorno e vediamo aspetti della nostra vita che non vanno. Perché accade? E' l'insieme di tutti i pensieri limitanti o negativi che abbiamo. Senza rendercene conto, ci relazioniamo a noi stessi e agli altri a immagine delle nostre credenze inconsce. Rinascere all'amore è possibile, se diventiamo consapevoli di ciò che siamo veramente.
Certo, è un cammino interiore da intraprendere. Come tutti i percorsi ce n'è di strada da fare ma se già abbiamo compreso che qualcosa non va, vuol dire che un primo passo siamo stati capaci di muoverlo. Sta come sempre a noi stessi riuscire a fare il resto.

Come spiega Patrice Ellequain nel libro Rinascere all'amore “esistono diverse sfumature di amore e tutte dipendono dai condizionamenti che abbiamo ricevuto fin dall'inizio della nostra vita”. E l'inizio della nostra vita chi se lo ricorda? Chi si ricorda i nove mesi trascorsi dal concepimento alla nascita? Eppure già dal concepimento, le emozioni di chi ci porta in grembo influenzano il nostro sistema energetico.

Continua a leggere

La campagna in città

Video intervista a Richard McCarthy

Una società più giusta e saggia. Chi la desidera? Ambita e sognata, più spesso probabilmente solo auspicata. Siamo davvero consapevoli di ciò che significa costruire una realtà fondata sulla saggezza e l'aiuto reciproco? Forse è possibile creare una società di questo tipo se si riparte dall'essere umano e dalle cose semplici, quelle che servono davvero e che, ma guarda un po' sono proprio le cose che ci fanno stare bene e realizzano la nostra essenza come individui e come gruppo umano.

Continua a leggere

Julius Evola nella Mitteleuropa, intervista a Emanuele La Rosa

Nella prima metà degli anni Trenta Julius Evola avviò una serie di lunghi soggiorni in Germania e in Austria. Di fondamentale importanza furono i suoi interventi nei diversi ambiti culturali attraverso conferenze, collaborazioni con periodici e riviste scientifiche, proposizioni di scritti e libri. Dalla ricerca e dall'analisi di tale materiale nasce Dal Mediterraneo al Nord Olimpico articoli e conferenze nella Mitteleuropa (1920-1945). Cosa rappresenta questo periodo per il filosofo romano? Ne abbiamo parlato con il curatore Emanuele La Rosa, che ringraziamo per la gentile intervista.

Continua a leggere

Cosa sono i Tarocchi

Chi governa i simboli governa il mondo. Quando comunicano i simboli, la parola perde potere, forza, capacità di trasmissione.
Perchè il simbolo senza mediazione alcuna permette di ritrovare l'eterno essenziale del quale è espressione.
Cosa sono i Tarocchi è un mistero legato alle radici del simbolismo medievale che trae origini nell'articolata rete di allegorie appartenenti alle diverse scuole esoteriche: dall'ermetismo alchemico all'astrologia, dai miti magico-religiosi degli antichi alla massoneria, dalle dottrine dei rosacroce a quelle degli esoteristi moderni.

Continua a leggere

Steiner e antroposofia

Cambio di paradigma, in questi anni se ne sente parlare. Da un lato è autorevole il riconoscimento dei risultati conseguiti dalla medicina moderna, dall'altro è innegabile l'avanzare di una crescente consapevolezza. Effetti collaterali e metodi terapeutici spesso si associano ad una rinnovata attenzione per la naturalità delle terapie. Non è un caso allora che il nome del filosofo esoterista Rudolf Steiner e dell'antroposofia, letteralmente dal greco conoscenza dell'uomo, ricorrono con sempre maggiore frequenza. E, come spiega Paola Giovetti nel libro Rudolf Steiner ricorrono con riferimento ai più diversi aspetti della vita sociale e culturale: l'antroposofia presenta infatti sviluppi diversificati e applicazioni in molti campi di pensiero e attività umana.

Allora quale paradigma sembra vacillare? Sicuramente la divisione tra corpo fisico ed emozioni e il conseguente scollamento dei problemi fisici dai problemi emozionali. Tutto questo sta lasciando il passo ad una visione olistica dell'individuo sempre più accettata e condivisa anche in molte discipline della medicina occidentale. La stessa malattia viene vissuta oggi come riflesso di disarmonie esistenziali e per guarire occorre comprendere l'aspetto emotivo celato dietro la malattia del corpo, solo così avremo la vera guarigione.

Continua a leggere

Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione EdMed PayPal