Skip to main content
EdMed 21 400x80Ermes 21Arkeios 21Studio 21
Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione 

Blog

Musashi Miyamoto samurai misterioso

Nel pur lungo elenco dei samurai famosi, Musashi Miyamoto (1582-1645) è il samurai più celebre di tutti i tempi. La sua esistenza è per lo più avvolta nel mistero ma, a parte episodi pittoreschi che riguardano i suoi combattimenti, la fama di Miyamoto Musashi samurai è basata sugli scritti che illustrano minuziosamente le sue teorie sul combattimento e sullo stile di vita del samurai solitario.

Nel corso del tempo i testi di M Musashi hanno abbandonato il campo di battaglia e trovato applicazione in ambiti molto differenti affascinando schiere di ammiratori ben lontani dallo stereotipo dell'appassionato di cultura giapponese. Non ci credi? Lascia che ti dica una cosa. Nozioni sulle strategie di combattimento di M Musashi sono note anche a dirigenti, uomini d'affari e professionisti di vario tipo, che in qualche modo ogni giorno per avere successo nel proprio settore si riscoprono suoi eredi nelle tecniche di battaglia.

Tra le pagine del Gorin no sho, meglio noto in Occidente con il titolo Il libro dei cinque anelli, e in altre opere Musashi fornisce pochissimi dettagli della sua vita. Di certo sappiamo che il suo primo scontro all’ultimo sangue è avvenuto prestissimo, all’età di tredici anni. I successivi quindici anni ha viaggiato e duellato in tutto il Giappone. In questi anni si dedica alla vita del samurai solitario ma comprende che i trionfi conquistati in oltre sessanta combattimenti mortali sono da attribuire maggiormente alla fortuna che a una reale abilità nei combattimenti. M Musashi è a un punto di stallo, profondamente colpito da questa rivelazione. Decide di riservare il resto della sua vita alla ricerca di una verità superiore. Trascorrono anni di addestramento, isolamento e meditazione. Al mistero sulla vita del samurai si aggiungono molti misteri sul reale lascito. Spiega Alex Bennett nel libro Miyamoto Musashi L'opera completa, gran parte di ciò che sappiamo, o crediamo di sapere, sulla vita di Musashi deriva da resoconti scritti molto tempo dopo la sua morte che spesso racchiudono evidenti contraddizioni. Gran parte delle nostre conoscenze attuali su Musashi si basa su erudite congetture. Il manoscritto originale del Gorin no sho, ad esempio, non è mai stato trovato. Nella ricostruzione dei fatti quindi gli storici e i ricercatori si sono affidati a copie manoscritte successive e alle copie delle copie. Esiste persino disaccordo tra gli studiosi riguardo all’autenticità del Gorin no sho. Alcuni sostengono che sia stato scritto da un allievo dopo la morte di Musashi, che avrebbe semplicemente firmato il manoscritto con il nome del suo maestro. Tuttavia, le prove a nostra disposizione dimostrano inequivocabilmente che è davvero Musashi l’autore del Gorin no sho.

Nel corso del tempo gli appassionati di cultura giapponese hanno avuto molto materiale – primo tra tutti il celebre romanzo Miyamoto Musashi di Yoshikawa Eiji pubblicato nel 1939 e in seguito molto altro tra opere teatrali, pellicole cinematografiche e in anni ancor più recenti manga e serie televisive - per scoprire le gesta del celebre samurai ma distinguere la finzione dalla realtà è davvero complicato. Attorno alla figura del samurai M Musashi è nata una vera e propria industria che attrae turismo interno e internazionale.

Da un lato la figura del samurai moderno è viva nella cultura giapponese e ancora oggi chiamare qualcuno “samurai” in Giappone è una vera lode. La parola samurai per i giapponesi rappresenta forza, altruismo, coraggio, lealtà e onore tanto che a sportivi molto amati viene attribuito questo titolo come ad esempio la nazionale di calcio giapponese che è soprannominata “Samurai Blu” o la nazionale di baseball nota come “Samurai Japan”. Dall'altro lato la vita di Musashi è diventata un'attrazione turistica e quindi un grande affare. Moltissime persone hanno tratto e continuano a trarre vantaggi dal nome di Musashi e dalla sua fama. Come spiega Bennett data la naturale inclinazione umana per il dramma e l’eroismo, la leggenda di Musashi ha preso vita propria, trasformandolo in una sorta di supereroe spadaccino dagli attributi quasi divini. Gran parte del folklore che lo circonda è stato a lungo accettato come verità, e la storia della sua vita è ormai diventata un miscuglio di tanta finzione insieme a qualche fatto realmente accaduto.
Cosa c'è di vero allora sul samurai Musashi? Le conclusioni delle innovative indagini portate avanti da ricercatori come Uozomi Takashi lavorano proprio per distinguere la realtà dalla leggenda e favorire una ricostruzione della figura del guerriero il più possibile aderente alla realtà storica.

L'insegnamento di Musashi

Come ci si prepara ad affrontare l'avversario? Quali sono le fasi più importanti di un duello? L’insegnamento di Musashi è articolato e dettagliato. Molta attenzione viene attribuita a sen, “l’iniziativa”, analizzando il momento propizio all’attacco o al contrattacco.

Musashi ha costruito la sua fama sui nemici da lui sconfitti in maniera definitiva, la maturazione lo ha poi portato a vincere senza colpire a sua volta, semplicemente impedendo gli attacchi avversari. Tale maestria con la spada si ottiene attraverso la perfetta conoscenza della tecnica ma soprattutto attraverso una generale crescita dell'individuo. Così ancora oggi nelle sue scuole si inizia lo studio tecnico del combattimento per proseguire il lavoro sull’aspetto mentale ottenendo come risultato la crescita personale.

Conosci la mente degli altri e assicurati che non possano leggere la tua” è una delle massime del samurai in duello contenuta nel secondo rotolo del Libro dei cinque anelli. Non fare affidamento su una sola cosa ma sii consapevole dei punti di forza e debolezza, degli aspetti superficiali e profondi, non lasciando nulla al caso. Devi mantenere questo atteggiamento sia nella vita quotidiana che quando ti scontri con il nemico, avendo cura di non trarre conclusioni affrettate. “Sii consapevole di tutto, consapevole di ciò che è buono e di ciò che è cattivo. Questo è l’assetto mentale della strategia del combattimento.”



Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione EdMed PayPal