Skip to main content
EdMed 21 400x80Ermes 21Arkeios 21Studio 21
Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione 

Blog

Blocco emotivo e malattie

Il corpo riflette tutte le emozioni. In particolare il nostro aspetto e le nostre patologie rivelano l'emozione che non esprimiamo, che abitualmente reprimiamo per motivi caratteriali o sociali.
Il nostro corpo ci parla, siamo pronti ad ascoltarlo?

Come un giardino fiorito manifesta la bellezza della natura, così le nostre emozioni esprimono in modo diretto e immediato il nostro essere.
Dal latino emovère (ex movere) l'emozione porta fuori quello che abbiamo dentro.
Dopo anni di razionalismo sfrenato sono sempre più frequenti gli studi che si soffermano sulla relazione tra blocco emotivo e malattie riscontrando un legame tra determinate emozioni bloccate e l'insorgere di specifici disturbi e patologie.

Ogni giorno ognuno di noi gestisce i propri stati emotivi e come lo facciamo ha conseguenze sul nostro benessere psicofisico. Le emozioni riempiono la nostra vita, che ci piaccia o no, rivelano costantemente la correlazione tra il nostro mondo interiore e ciò che ci circonda e, come spiega Emilio De Tata nel libro Malattia come opportunità “già da sola, questa è una buona ragione per imparare a conoscerle, riconoscerle,
controllarle e gestirle, in modo da esprimere e manifestare al meglio chi siamo, in ogni momento della nostra vita.


Leggere o intense, impalpabili oppure violente: tutto il nostro essere comunica sul piano fisico attraverso le emozioni.
Il corpo però, trattiene e sedimenta quelle emozioni che per abitudine non esprimiamo, che blocchiamo per carattere oppure per condizionamento sociale. Il piano materico del nostro corpo, il corpo fisico, allora è la prima spia di allarme che ci segnala se qualcosa non sta andando come dovrebbe.

Proprio così, se riusciamo ad ascoltare, scopriamo che il corpo ci parla e ci segnala situazioni da risolvere nel subconscio.

Come guarire dal blocco emozionale? Anche in questo caso non si guarisce facendo tacere il sintomo.
E' necessario comprendere questi sintomi che il corpo fisico ci manda.
Tanto più entriamo nel nostro inconscio e nelle nostre emozioni, tanto più riusciamo a comprenderci e allontanarci dalle malattie.

Se riusciamo a modificare l'approccio alla nostra emotività, potremmo comprendere come liberarci delle dinamiche negative che abbiamo creato.
“Ritrovare il vero Sé è la vera guarigione, ma ciò è possibile solo quando riusciamo a far emergere a livello conscio il blocco emotivo”.

Emozioni e malattie, il ruolo del cuore

Cuore o cervello? Quando ragioniamo delle dinamiche interiori tra emozioni e pensieri, l'organo di principale interesse è proprio quello cardiaco: tutte le emozioni passano nel nostro cuore e da qui vengono mandate fuori mediante un campo energetico che diversi studi hanno confermato
essere più grande di quello prodotto dal cervello (anche 5000 volte più potente).

Passando dal cuore, le emozioni creano dunque un campo elettromagnetico all’interno e all’esterno del corpo umano diventando esse stesse fluttuazioni elettromagnetiche.
Il campo energetico del cuore oltre ad essere più potente, risponde alla qualità delle emozioni e dei sentimenti che generiamo nella nostra vita.
Capito? Quello che pensiamo e le emozioni che proviamo influenzano sempre il nostro campo energetico e quindi la nostra salute psicofisica.
La sedimentazione delle emozioni negative può portare a cambiamenti biochimici nell’organismo, cambiamenti che includono: squilibrio ormonale, frequenza cardiaca caotica, nebbia mentale e bassi livelli di rendimento.

Anche l’allergia ha una forte componente emotiva. Le allergie in generale non andrebbero considerate come un disturbo proveniente da fattori esterni, ma un segnale da parte del nostro corpo energetico emozionale legato a uno squilibrio del sistema psico-neuro-endocrino-immunitario.

Tra le emozioni negative, la paura è l'emozione che nuoce maggiormente alla nostra salute.
Madre di tutte le emozioni negative, nulla influenza negativamente il nostro sistema immunitario e l'ossigenazione del sangue come la paura; l'insorgere di molte malattie autoimmuni spesso si riscontra in seguito all'incapacità di elaborare un lutto.

Vuoi prenderti cura del tuo corpo? Allora inizia ad avere cura delle emozioni che provi ogni giorno e a comprendere come esprimerle lavorando su blocchi emotivi e malattie.
Se ti interessa approfondire l'argomento puoi cercare tra le letture che ti suggeriamo:

 

  

Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione EdMed PayPal