Skip to main content
EdMed 21 400x80Ermes 21Arkeios 21Studio 21
Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione 

Chi siamo

Siamo la casa editrice nata a Roma nel 1953 dalla coraggiosa intuizione dell’editore Giovanni Canonico, creare la prima casa editrice indipendente italiana dedicata all’esoterismo e all’editoria alternativa: Edizioni Mediterranee.

Nel nostro catalogo trovate libri di esoterismo, filosofie orientali, parapsicologia e spiritismo, alchimia, scienze occulte, medicine alternative, yoga e meditazione, cure naturali, arti marziali e sport.

Pubblichiamo libri per vivere meglio. Crediamo nella lettura consapevole e nell’originale ricerca di una personale interpretazione della vita e del mondo che ci circonda.

Siamo nati dal profondo desiderio di conoscere noi stessi e il mondo
Seguiamo un percorso di crescita ed evoluzione fatto di linguaggi trasversali.

Per questo nell’Italia degli anni Cinquanta Giovanni Canonico ristruttura la casa editrice Mediterranea, già attiva negli anni Trenta, e avvia una nuova avventura.

Inizia la pubblicazione di testi che incuriosiscono i lettori e offrono l’opportunità di scoprire e approfondire tematiche ancora sconosciute nel nostro Paese.

L’uscita del primo libro sullo Yoga è del 1955. In seguito siamo i primi a tradurre e pubblicare in Italia i libri di Yoga del maestro B.K.S. Iyengar e i testi di macrobiotica del maestro Michio Kushi.

Nelle collane sportive, anche qui per primi in Italia, proponiamo tutte le discipline marziali.
L’apripista del fortunato catalogo di arti marziali è il filone dedicato al karate, a firma del maestro Augusto Basile (1965).
Sono libri che hanno un successo impensabile in un Paese ancora digiuno di arti orientali.

Nella difficile complessità degli anni Sessanta, sono tutti segnali che Canonico raccoglie e, da editore libero, interpreta.

Alle opere di arte, narrativa, divulgazione scientifica e sport si affiancano presto altri argomenti come parapsicologia, alchimia, occultismo, medicine alternative.

Sono libri introspettivi e fuori dal tempo.
Testi che diventano grandi classici, introducono tematiche e autori a loro modo rivoluzionari per il dibattito culturale nazionale, come il filosofo Julius Evola, lo psicologo americano Albert Ellis, l’antropologo Mircea Eliade, il sensitivo Edgar Cayce.

Sotto la spinta audace e innovativa di Giovanni Canonico
da sempre editore indipendente, dagli anni Sessanta in poi la produzione aumenta notevolmente consentendo di conquistare il primo posto in Italia per quanto riguarda l’esoterismo, la parapsicologia e l’occultismo, lo spiritismo, la magia, l’astrologia, lo yoga, lo zen, la meditazione, le terapie alternative, l’erboristeria, l’ayurveda, l’omeopatia, l’aromaterapia, la gemmoterapia, la sessuologia e tante altre tematiche dell’editoria olistica e alternativa.

Il catalogo sportivo, orientato in gran parte verso le arti marziali nelle loro diverse specialità (karate, kung fu, judo, ju-jitsu, ninja, tae-kwon-do, aikido), contiene anche opere dedicate a numerose discipline, alla preparazione fisica generale e una ricca sezione sport-natura dedicata all’arrampicata sportiva e alla montagna in genere.

Con 34 collane e oltre 2.200 titoli in Catalogo
oggi ci confermiamo realtà solida e in costante crescita.
Innoviamo e “ci” rinnoviamo, nell’entusiasta ricerca di argomenti apparentemente lontani: strumenti differenti ma tutti validi ad intraprendere
un percorso di conoscenza e ricerca interiore.

Accanto a grandi classici della tradizione e delle religioni, manuali e testi di saggistica, vi presentiamo opere innovative e spesso controtendenza a
firma degli Autori di maggior rilievo nei rispettivi settori.

Ogni libro è per noi un approfondimento prezioso che invita alla lettura consapevole.

Un gruppo editoriale in crescita.
Negli anni Ottanta avvertiamo l’esigenza di un marchio interamente dedicato alle opere esoteriche di magia, parapsicologia e terapie naturali: nasce Hermes Edizioni.
Successivamente nel 1998 Studio Tesi entra a far parte del nostro Gruppo e con le sue quattro collane propone classici della narrativa e tematiche nuove come lo sciamanismo e l’etnobotanica.
Nel 2011 acquisiamo Arkeios Edizioni, storico marchio dell’editoria indipendente e alternativa che seleziona opere di religioni orientali e occidentali, movimenti mistico-esoterici, filosofia e simbolismo.

La lettura è un viaggio che non finisce mai.

Abbiamo attraversato il Novecento da un osservatorio privilegiato dell’editoria italiana e internazionale.

Oggi abbiamo adeguato alla modernità gli strumenti del nostro lavoro.

Ci siamo aperti ai nuovi linguaggi digitali lasciando però inalterate le linee guida tracciate negli anni.

Continuiamo a pubblicare libri di grandissima qualità e spessore.

Continuiamo ad offrirvi testi preziosi, risultato di un percorso esperienziale fatto di studio, riflessioni, ricerca e approfondimento. Di dubbi e domande in cerca di risposte.

Questa è la nostra storia e il nostro presente.
E il futuro è un libro ancora tutto da scrivere.

 

Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione EdMed PayPal