• Home
  • News
  • I libri intonsi - Il fascino del libro antico

Editoria e il fascino dei libri intonsi

libri-intonsi

A volte i nostri lettori ci chiedono cosa sono i libri intonsi. Ci chiedono il significato di questo termine. E’ anche accaduto, e probabilmente accadrà ancora, che una copia sia stata rispedita al mittente segnalata come “difettosa poiché le pagine sono unite”. Ecco questo è il libro intonso: un libro al quale volutamente non sono state tagliate le pagine. I fogli si presentano uniti, non rifilati. Attendono pazienti il gesto di un lettore che, preso il tagliacarte, accolga con emozione il nostalgico regalo che quella copia intonsa gli sta facendo: è un volume che nessun’altro ha ancora letto e che serba integro il fascino del libro antico.

L’editoria tascabile ha reso possibile la più ampia diffusione dell’oggetto libro e della raffilatura meccanica. Il fascino della lettura di un libro intonso però è un’altra cosa. Come indica il vocabolario: intònso agg. [dal lat. intonsus, comp. di in-2 e tonsus, part. pass. di tondere «tosare»], 2. fig. Di libro a cui non sono state tagliate le piegature dei fogli: un esemplare i.; il libro è ancora i. (e quindi non è stato ancora letto, sign. fig. oggi preminente, data l’ampia diffusione della raffilatura meccanica del libro).

Tagliare i bordi dei libri intonsi potrebbe apparire una operazione per bibliofili. In realtà il gesto di tagliare le pagine intonse richiama il periodo stesso in cui questi libri venivano in origine editati. Per scelta nelle collane Biblioteca Ermetica, Nuova Biblioteca Ermetica e Classici dell’Occulto pubblichiamo volumi intonsi. I fogli vengono stampati, piegati e rilegati senza essere rifilati restituendo così un sapore antico e prezioso a queste opere particolari. Sono scritti esoterici di argomento iniziatico: avere le pagine intonse è coerente con il contenuto dei testi. Queste copie chiedono ai lettori di essere dischiuse pagina dopo pagina e nel gesto paziente di apertura dei fogli offrono il piacere della lenta scoperta. Sono pagine che il lettore/iniziato deve sfogliare consapevolmente e lentamente per carpirne gli insegnamenti.

La gioia di possedere un libro intonso rappresenta una scoperta doppia, poiché l’esperienza tattile che si ha del libro integro prepara al piacere stesso di leggere. Chi ha tra le mani un volume intonso per prima cosa deve decidere come leggerlo, come aprire foglio dopo foglio il prezioso scritto. Il lettore può dischiudere il volume pagina dopo pagina scandendo lentamente il ritmo della lama mentre la lettura avanza, oppure lasciarsi andare al gesto compulsivo di separare per il lato lungo a destra o per quello corto in alto tutte le pagine ancora prima di iniziare a leggere. L’approccio che si ha con questa azione racconta molto del carattere di chi la compie. In qualunque modo si sia scelto di procedere, al termine di questo gesto il libro avrà cambiato aspetto. I fogli rifilati a mano avranno preso aria, il profumo della carta si sarà sprigionato, il libro avrà cambiato anche dimensione poiché le pagine si gonfiano dopo essere state tagliate. Anche il nostro rapporto con l’oggetto libro avrà subito modifiche e la lettura di quelle pagine apparirà più profonda, più fisica.

Questa nostra scelta non vuole essere una guerra al nuovo che avanza. Seguiamo con attenzione l’evoluzione editoriale e ogni giorno ci dotiamo degli strumenti adeguati alle modalità ed ai supporti richiesti dall’editoria contemporanea. Crediamo però nella lettura consapevole e nella possibilità di preservare il piacere di leggere in tutte le sue forme e in tutti gli aspetti possibili. Per questo il lettore trova ancora nel nostro catalogo libri pubblicati con le pagine unite, nel rispetto dell’epoca in cui venivano scritti e per coerenza con il contenuto. Liberare le pagine dei volumi intonsi è un gesto antico e solenne. Continuare a pubblicarli è il nostro modo per donare ai lettori e alle lettrici il piacere unico che solo la lettura del libro intonso può regalare.

Copyright © Edizioni Mediterranee Srl - Via Flaminia, 109 - 00196 Roma - P.IVA 00878961002 - Design
Privacy Policy

edmed orange 70

 

Print Friendly, PDF & Email