Skip to main content
EdMed 21 400x80Ermes 21Arkeios 21Studio 21
Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione 

Blog

Shinrin Yoku bagno nella foresta

Shinrin-Yoku cos'è

Liberarsi dall'ansia e dallo stress. Quali metodi conosci per raggiungere un senso di pace ed equilibrio?

La filosofia orientale viene spesso in nostro aiuto quando cerchiamo di allentare lo stress e la natura è maestra da sempre nel rigenerare corpo e mente. Sai che una passeggiata nel bosco può diventare un'esperienza rigenerante e immersiva? E' lo Shinrin Yoku bagno nella foresta giapponese, vera unione uomo e natura.

Continua a leggere

Fuoco segreto - intervista a Andrea Scarabelli

Lettere, interviste, documenti, testimonianze, inediti. Si compone così, ripartito in cinque sezioni - Carteggi, Scritti ritrovati, Rari ed eventuali, Interviste, Saggi - il libro Fuoco Segreto a cura di Andrea Scarabelli, Giovanni Sessa e Luca Siniscalco, con un saggio introduttivo di Joscelyn Godwin.

Si tratta di un volume importante, volto ad arricchire il materiale disponibile riguardante il profilo intellettuale del filosofo Julius Evola.

Una meticolosa ricerca durata anni, per ricostruire personalità e pensiero di Evola. Del filosofo e del libro, pubblicato in questi giorni per la collana Opere di Julius Evola, abbiamo parlato con Andrea Scarabelli che ringraziamo per l'intervista:

Continua a leggere

Pseudobiblia ovvero i libri immaginari

Opera di pura fantasia. Oppure no.
Come si definisce un libro che tratta di cose che ufficialmente non esistono?
E poi, siamo proprio sicuri che non esistano?
Magari i fatti sono accaduti, ma sono stati abilmente raccolti e narrati in un contesto altro per rendere reale un libro immaginario.

È l'essenza degli pseudobiblia, i libri immaginari che non esistono. Proprio così. Carta e inchiostro non bastano a rendere reale un romanzo. La pubblicazione di un libro conferisce autenticità all'opera ma la storia dell'editoria è ricca di opere letterarie celebri solo per il titolo e, forse a volte, è in parte noto il contenuto citato in qualche altro universo narrativo.

Continua a leggere

Intervista a Lorenzo De Luca

Cinquant'anni e non sentirli. Chi ha ucciso Bruce Lee è la domanda che inevitabilmente ricorre più di frequente. L'esistenza del Piccolo Drago però, attraverso la magica espressione della sua arte, resta un punto fermo anche per coloro che le arti marziali non le hanno mai praticate. In cinquant'anni Bruce Lee non ha perso un briciolo di fama, anzi il suo cinema e la sua vita continuano a stupire, affascinare, fornire spunti di riflessione. Sul re del Kung Fu c'è ancora molto da capire.

Quello che ancora non sappiamo sul Piccolo Drago lo ha raccontato Lorenzo De Luca nell'opera fresca di stampa Bruce Lee untold, e un po' la racconta anche a noi nella generosa intervista che riportiamo qui a seguire (e ringraziamo il nostro autore per averla concessa):

Continua a leggere

Donne scrittrici

Libere pensatrici, autrici e testimoni del nostro tempo.
Sono donne, donne scrittrici.
Non solo pagine fitte di racconti. Vogliamo pensare e riflettere su quelle donne scrittrici nella letteratura e nella ricerca spirituale che hanno impresso un segno indelebile.
Coltivatrici di speranze, volitive e affascinanti, mistiche e devote.
Scrittrici donne famose ma soprattutto fulgide menti femminili con il merito di coltivare la propria esistenza libera da pregiudizi e limiti, capaci di restituire un lascito importante alle generazioni future. Per tutti coloro che, a distanza anche di secoli, si sarebbero ritrovati un giorno a sfogliare un libro in particolare, raccogliendo in esso sapienze ancestrali e nuove forme di pensiero.

Continua a leggere

Come comunicano le piante

Molti di noi riconoscono al mondo vegetale un ruolo determinante, ma quanti considerano le piante esseri completi in grado di comunicare?

Come comunicano le piante è un intenso ma delicato dialogo ricco di ancestrale saggezza.
Le piante comunicano tra loro, intrecciano una fitta comunicazione con gli elementi che le circondano, con gli altri esseri appartenenti al regno animale, uomo compreso.

Continua a leggere

Amore Karmico

Alcuni amori bussano in punta di piedi altri travolgono l'esistenza.
Felice e corrisposta oppure problematica che sia, l'esperienza dell'amore si regge sulla particolare alchimia di tempi e disposizioni interiori tra due persone, per questo la relazione si sviluppa in equilibrio precario e mai definitivo e ciò avviene anche – forse in particolare – nell'amore karmico.

Uno sguardo all'improvviso ed è come fosse sempre stato così, uniti da un legame emotivo e spirituale ancora prima di trascorrere insieme tempo per conoscersi.

Da dove arriva questa connessione profonda e immediata?
Beh se la speciale attrazione avviene quando incontri qualcuno per la prima volta allora è molto probabile che la persona in questione sia un incontro karmico.

Continua a leggere

Benefici dello Yoga

L'equilibrio è la fonte dell'armonia.
Proprio così. È nello stato di equilibrio corpo mente che ritroviamo l' armonia, il vero benessere.

Il concetto di equilibrio fisico e mentale appartiene alle discipline olistiche ed è un fondamento dei benefici dello Yoga ma anche la definizione generale del termine salute mette in luce questa relazione: “Stato di benessere fisico e psichico di un organismo, che deriva dall'assenza di malattie e di disturbi e dal buon funzionamento di tutti gli organi e apparati”.

Salute e benessere sono impossibili da realizzare se manca l'equilibrio corpo mente e la pratica yogica è un esercizio efficace per la conquista di questo equilibrio.

Continua a leggere

Uscire dal corpo

Hai mai avuto la sensazione di uscire dal corpo?

Avere esperienze fuori dal corpo, anche chiamate OBE acronimo dall'inglese out of body experience, è una pratica tramandata in alcune culture come quelle animistiche, nello sciamanesimo e nella scienza yogica, ma a volte si tratta di accadimenti del tutto spontanei.

Uscire dal corpo identifica un insieme di esperienze appositamente ricercate attraverso tecniche mirate, oppure vissute per cause indipendenti dalla nostra volontà, come nei casi di pre morte o in alcuni casi di abbandono dello stato di veglia.

Sono esperienze in cui percepiamo l'uscita dal corpo fisico e la proiezione in una dimensione eterica senza confini in cui osserviamo ciò che ci circonda attraverso altre sensibilità.

Continua a leggere

Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione EdMed PayPal