Miyamoto Musashi (1584-1645) è il più celebre samurai di tutti i tempi, di cui si dice che non abbia mai perso un incontro. Pochi frammenti della sua vita sono noti. Nasce in Giappone nella provincia di Harima.
Non sono noti particolari della sua infanzia, si dice però che, fin dalla giovane età, è il padre samurai ad avviare Musashi nello studio dell’arte della spada. Dopo la morte del padre, il giovane si unisce ad un clan samurai.
Appena adolescente inizia a vincere i primi duelli e a farsi un nome per le tecniche di spada che esegue già con grande abilità. Durante la sua vita combatte numerosi duelli uscendone sempre vincitore e la sua fama inizia ad assumere proporzioni leggendarie.
Tra i duelli più famosi, Musashi incontra su un'isola il samurai Sasaki Kojiro e vince sorprendendo l'avversario combattendo con una spada di legno. La scelta strategica accresce ulteriorermente la fama di Musashi che diventa il samurai più temuto e rispettato di tutto il Giappone.
Il resto della vita è avvolto da un’aria mistica e misteriosa. Lui e la sua opera maggiore, Il Libro dei Cinque Anelli, hanno ispirato film e fumetti. Muore nel 1645 a 62 anni.
I libri dell'autore



