Skip to main content
EdMed 21 400x80Ermes 21Arkeios 21Studio 21
Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione 

Maharishi Mahesh Yogi ha diffuso in Occidente la scienza dell’intelligenza creativa e la tecnica della Meditazione Trascendentale, chiamata anche MT.

Il nome alla nascita è Mahesh Prasad Varma, nato in India probabilmente nel villaggio di Chichli nel Madhya Pradesh (India 12 gennaio 1918 - Olanda, 5 febbraio 2008).
Filosofo e guru indiano è stato uno dei maestri spirituali che ha maggiormente contribuito alla diffusione della meditazione in Occidente.

Inizialmente Maharishi segue una formazione di stampo moderno e si laurea in matematica e fisica presso l’Università di Allahabad. Successivamente diviene discepolo del maestro indiano Swami Brahamananda Saraswati Shankaracharya di Jotir Math e con lui in Himalaya si dedica per anni alle pratiche yoga e di meditazione.
Accanto al suo maestro, Maharishi prende consapevolezza della discrepanza tra il significato dei testi antichi e le successive interpretazioni che hanno distinto l’esistenza di due strade indipendenti verso l’illuminazione: il cammino della conoscenza e il cammino della devozione. Attraverso queste interpretazioni era venuto meno il principio dell’Essere e il principio del pieno sviluppo del cuore e della mente mediante un unico procedimento.

A cinque anni dal trapasso del maestro Swami Brahamananda Saraswati e per sua volontà, nel 1958 Maharishi fonda il Movimento di Rigenerazione Spirituale e inizia a divulgare la tecnica di Meditazione Trascendentale, che in seguito chiamerà programma MT,
con l’intenzione di offrire ad ogni individuo la possibilità di sviluppare completamente il potenziale della propria coscienza attraverso questa tecnica.

M. Mahesh ha insegnato i suoi principi e la sua tecnica con grande semplicità senza richiedere ai praticanti di aderire ad una teologia o di cambiare abitudini e stili di vita.
La sua pratica era estremamente semplice e con la stessa semplicità la insegnava.

Negli Stati Uniti degli anni ’60 molti personaggi avevano cercato di imporsi come guru proponendo alternative visioni della vita e inizialmente anche Maharishi è stato accolto con molte critiche. Successivamente però alcuni personaggi dello spettacolo come i Beatles, l’attrice Mia Farrow e il regista David Lynch tra gli anni ‘60 e ‘70 hanno aderito al programma di MT e anche la scienza si è interessata alla Meditazione Trascendentale.

Sono stati svolte molte ricerche scientifiche che hanno evidenziato cambiamenti fisiologici: attraverso l’elettroencefalogramma era possibile verificare un reale cambiamento nelle onde cerebrali di chi praticava la meditazione trascendentale.
I benefici erano poi evidenti nella vita quotidiana come l’abbassamento dei livelli di stress, maggiore capacità di concentrazione e nel complesso una vita più serena.
Alla fine saranno più di 700 gli studi scientifici che confermeranno gli effetti fisiologici e i benefici del programma MT.

Dalla fine del ’67 a metà del ’68 molti studenti delle università americane hanno iniziato il programma di MT. I riscontri positivi di questi insegnamenti hanno successivamente portato alla fondazione di due Università di studi: una nello Iowa, USA (Maharishi International University), università legalmente riconosciuta ed una in Svizzera (Maharishi European Research University), per la ricerca e la sperimentazione nel campo della coscienza.

I numerosi viaggi in tutto il mondo, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, saranno una costante dell’opera di Maharishi che ha dedicato tutta la vita alla diffusione dei suoi insegnamenti. Dopo una lunga vita spesa a viaggiare e a fondare centri per l’insegnamento e la pratica, dagli anni ‘90 Maharishi Mahesh si stabilisce in Olanda, fino al 2008.

Sulla base degli insegnamenti di Maharishi Mahesh Yogi nel 1992 il fisico John Hagelin ha fondato un partito transnazionale chiamato Partito della Legge Naturale (Natural Law Party).
Sempre legata al suo insegnamento è anche la teoria dell'Effetto Maharishi (Maharishi Effect) perseguita durante le numerose assemblee per la pace organizzate in tutto il mondo.
L'effetto si manifesterebbe quando un insieme di persone pratica la meditazione trascendentale e dirige in modo coerente la propria energia positiva e il proprio pensiero verso il miglioramento di una causa in particolare o alcuni aspetti della società.

Nel 1998 è nato anche il canale satellitare Maharishi Open University, dedicato agli insegnamenti di Maharishi Mahesh. Nell’ottobre 2000 Maharishi ha fondato il Paese Globale della Pace Mondiale, un paese senza frontiere per gli amanti della pace nel mondo.

I libri dell'autore

 

Ordine minimo di 25 euro. A casa riceverai solo libri senza costi di spedizione EdMed PayPal