Lama Ole Nydahl è uno scrittore e insegnante buddhista, appartenente
alla scuola Karma Kagyu del Buddhismo tibetano Vajrayana.
Nasce nel 1941 in Danimarca da una famiglia di insegnanti e scrittori.
Si laurea in filosofia all'Università di Copenhagen e studia le lingue inglese e tedesca.
Intraprende un Dottorato di Ricerca sulla visione di Huxley e diviene ben presto un esponente di spicco della cultura "psichedelica" degli anni Sessanta in Europa.
Il primo incontro con i grandi Lama tibetani avviene nel 1968 in Nepal, durante il viaggio di nozze con sua moglie Hannah.
Nel 1969 i Nydahl diventano i primi studenti occidentali del XVI Karmapa, Rangjung Rigpe Dorje, l’allora principale detentore del lignaggio Karma Kagyü. Rimangono nella regione orientale himalayana per un periodo di circa quattro anni, durante il quale ricevono una formazione intensiva, le trasmissioni e gli insegnamenti più profondi da parte dei principali maestri di meditazione e dei realizzati appartenenti ai lignaggi Kagyü e Nyingma.
Il XVI Karmapa rimanda in Europa Hannah e Lama Ole Nydahl nell’autunno del 1972, con l’incarico di insegnare a suo nome, di fondare centri buddhisti nel mondo occidentale, e autorizzandoli a dare il rifugio buddhista e le pratiche principali del lignaggio Karma Kagyü.
Con Hannah (prematuramente scomparsa nel 2007), per più di quattro decenni Lama Ole ha insegnato a migliaia di studenti a meditare e a vedere il mondo con occhi diversi.
Oggi Lama Ole continua a viaggiare e a insegnare nei circa 700 centri da lui fondati in tutto il mondo, ed è con gioia e forza attiva inalterate che lavora a stretto contatto con il successore del suo precedente maestro, il XVII Karmapa Trinley Thaye Dorje.
I libri dell'autore



