Thomas Cleary (24 aprile 1949 - 20 giugno 2021) è stato un prolifico autore e traduttore di numerosissimi testi classici buddhisti, taoisti, confuciani e musulmani e di The Art of War, un trattato sulla
gestione, la strategia militare e l'arte di governo.
Ha tradotto libri dal pali, dal sanscrito, dall'arabo, dal cinese, dal giapponese e dall'antico irlandese in inglese. Cleary viveva a Oakland, in California.
Secondo il suo necrologio, "Tom Cleary credeva che le opere da lui selezionate per la traduzione parlassero con urgenza al nostro tempo presente, un presente a cui rimase costantemente e profondamente interessato.
Si sforzò sempre di trasmettere lo spirito degli originali, ma in un linguaggio contemporaneo, in modo che le sue traduzioni non fossero mai ampollose.
Le sue introduzioni portavano una ventata di aria fresca mentre esaminavano vasti corpi di conoscenza, distillando il loro messaggio essenziale.
Solo qualcuno con la profondità e l'ampiezza della sua cultura avrebbe potuto presentare concetti così complessi in una prosa così chiara e lucida."
I libri dell'autore



