Howard Phillips Lovecraft nasce a Providence, nel Rhode Island (Stati Uniti), nel 1890 e vi muore nel 1937. È considerato uno dei più grandi autori di letteratura horror e fantastica.
Nella sua opera Lovecraft ha creato un vero universo fantastico in cui l'orrore trova radici sul piano cosmico. Figlio unico di una famiglia agiata e benestante, perde a soli otto anni il padre e poco dopo l'amato nonno materno. Cresce così all'ombra delle donne di famiglia rappresentate dalle zie e in particolare la madre, una donna eccessivamente ansiosa che segna l'indole schiva del figlio al quale impedisce di frequentare i coetanei e spesso anche di uscire di casa. Il giovane cresce solitario nutrendo l'anima con l'eredità del nonno: l'enorme biblioteca ricca di libri antichi e di classici, in cui può immergersi a fantasticare coltivando la sua innata sensibilità.
Si appassiona alle letture più fantasiose, ai libri di mitologia greca e latina, alla letteratura fantastico-fiabesca, fino ad arrivare a tomi di argomento scientifico. Sono tutte letture che influenzeranno la produzione del futuro scrittore.
Cagionevole di salute, non riesce a completare gli studi della scuola superiore. In questi anni prende forma il suo stile di vita schivo e solitario, che lo porterà però ad avere numerosi contatti epistolari. L'enorme epistolario lovecraftiano costituisce materiale ulteriore rispetto alla stessa produzione letteraria per dimensioni sia per la profondità umana e filosofica.
Nel 1917 Lovecraft tenta di arruolarsi e prendere parte alla Prima Guerra Mondiale ma non ci riesce, inizia così la grande stagione della narrativa lovecraftiana con i racconti fantastici e horror. Tra questi scrive "The call of Cthulhu" dove inizia a narrare una vera cosmogonia dell'orrore. L'enorme fama che gli porterà il ciclo dei racconti di Chthulhu e l'invenzione del Necronomicon Lovecraft non la conoscerà, vivrà povero e fino alla fine si sosterrà con il lavoro di correttore di bozze. Muore a soli 46 anni per un tumore all'intestino.
I libri dell'autore



