Hermes Edizioni nasce all'inizio degli anni Ottanta con l'obiettivo di pubblicare libri sui temi della parapsicologia, medianità e terapie naturali. In quel periodo infatti Edizioni Mediterranee sente l'esigenza di rivolgere maggiore attenzione a questi argomenti per soddisfare la richiesta di una parte consistente dei suoi lettori, già interessati alle tematiche della metapsichica, cure naturali, medium e spiritismo.
In breve tempo nasce Terapie Naturali, collana rivolta a testi su rimedi naturali, terapie olistiche, alimentazione e medicina alternativa. Nello stesso periodo viene pubblicata la collana Channeling/Medianità dedicata a esoterismo e spiritualità, spiritismo e medium, canalizzazione e contatto con l'aldilà. La collana I Poteri della Mente edita titoli sui temi della parapsicologia, l'energia e i poteri psichici, fenomeni paranormali ed extrasensoriali. Contemporaneamente a queste si sviluppa Via Magica, la collana intitolata alla magia con ampia e sceltissima selezione di libri di magia rituale, magia pratica, grimori e testi classici di magia.
Successivamente vengono pubblicate le collane editoriali Manuali di Hermes e le Guide al Successo, serie di libri pratici e dal costo contenuto su tematiche variegate e originali; c'è poi Luce Massonica dedicata al simbolismo massonico, al suo linguaggio e l'esperienza iniziatica di Libero Muratore. L'ultima arrivata in ordine di tempo è la collana Ufo, riservata a studi e ricerche sull'ufologia, testimonianze di incontri alieni, abductions.
Hermes pubblica libri in formato cartaceo e in formato ebook pdf
Molti degli autori delle collane di parapsicologia e medianità di Hermes Edizioni hanno animato, sostenuto e partecipato - e in parte continuano a farlo - al Movimento della Speranza, convegno annuale dedicato ai temi della parapsicologia, medianità, ricerca psichica e spiritualità.