EdizioniMediterranee Ribbon ScontoLarge

L'enneagramma

enneagramma
Sconto 15%
E-Book
€ 17,00€ 14,45 cad.
David Hey
9788827229156
176
13,5x21,5
PSICOLOGIA
bioenergetica, psicoterapia
+

DESCRIZIONE

Enneagramma Per Comprendere Differenti Tipi di Personalità, David Hey Libro

L'Enneagramma Per Comprendere i Differenti Tipi di Personalità, affascinante libro di David Hey. L'enneagramma è un grafico simbolico di origine molto antica: le tracce delle sue origini risalgono all'Egitto e alla Persia, oltre due millenni fa. In tempi relativamente recenti è stato riportato all'attenzione dell'Occidente da Georges Ivanovich Gurdjieff e dai suoi allievi, e nel XX secolo è stato utilizzato in campo psicologico per identificare tipi di personalità.

L'enneagramma individua nove tipi di personalità, nove profili psicologici specifici. Al centro di ogni tipo di personalità dell'enneagramma c'è una qualità essenziale, un aspetto importante del nostro essere che è stato sminuito, distorto o disconosciuto durante la crescita. David Hey individua e spiega le caratteristiche dei vari tipi di personalità, con l'invito all'approfondimento, all'uso del modello per conoscere se stessi, per prendere coscienza di processi profondi e inconsci.

ENNEAGRAMMA TIPI DI PERSONALITA' E L'ESSENZA, dalla prefazione di David Hey

Il mio primo incontro con l’enneagramma avvenne in Iran, dove molti dei miei amici a quell’epoca erano coinvolti nel lavoro di George Gurdjieff, il mistico russo che per primo introdusse l’enneagramma in Occidente. Lessi un libro dell’allievo di Gurdjieff, P.D. Ouspensky, che ebbe su di me un effetto profondo. Ma l’interpretazione dell’enneagramma di Gurdjieff mi sembrò misteriosa e incomprensibile. Capii che l’enneagramma integrale era un sistema di nove tipi di personalità e che aveva a che fare con la crescita spirituale, ma al di là di questo non arrivai a rendermi conto di cosa effettivamente si trattasse.

Molti anni dopo incontrai nuovamente l’enneagramma, questa volta in India, ed era molto diverso. Per un verso ogni tipo di personalità era ora un profilo psicologico specifico, come dipendente, narcisista e così via. Questo mi sembrò un gradito miglioramento rispetto all’impronta cristiana delle caratteristiche dei precedenti enneagramma tipi, dominate da peccati o carenze caratteriali come la lussuria, l’invidia, l’orgoglio, la gola e l’avarizia. Inoltre si cominciava a vedere la personalità come dotata di aspetti sani e malsani, il che perlomeno mi permise di ammorbidire i giudizi che mi ero formato su alcuni tipi di carattere. E potevo ora chiaramente riconoscere il mio nel Romantico, il tipo numero quattro. Dapprima la precisione di questa descrizione della mia personalità francamente mi lasciò allibito. Come poteva un sistema di profili psicologici contenere tutte queste informazioni dettagliate su di me? Come poteva sapere tante cose della mia vita interiore, delle mie emozioni, delle mie credenze e delle mie motivazioni?

Pur essendo colpito da questa più matura versione di enneagramma e personalità, ancora non vedevo l'uso pratico di questo sistema. Fu solo quando cominciai a capire il ruolo dell’essenza nell’enneagramma che cominciai ad apprezzarne il vero valore e significato. Al centro di ogni enneagramma della personalità c’è una qualità essenziale, un importante aspetto del nostro essere che è stato sminuito, distorto o disconosciuto durante la crescita.
E' una sorta di specchio cosmico che riflette non solo la nostra personalità, ma tutte le dimensioni del nostro essere, la nostra vera natura.

 

INDICE LIBRO

Prefazione - Cercando la via del cielo

  • Cap. 1 - Percezione immediata
  • Cap. 2 - Più dolce del miele
  • Cap. 3 - Padrone di me stesso
  • Cap. 4 - Amato del cuore
  • Cap. 5 - La luce divina
  • Cap. 6 - La via delle nuvole bianche
  • Cap. 7 - Il santo matto
  • Cap. 8 - Il fuoco nella pancia
  • Cap. 9 - La grazia
  • Cap. 10 - Maturità

 

Suggerimenti bibliografici

NOTE SULL'AUTORE

CHI E' DAVID HEY

David Hey laureato in Scienze Sociali all'Università del Michigan, Master in Programmazione Neuro Linguistica (PNL) presso l'Università della California e Master in Ipnosi Eriksoniana conduce gruppi e seminari su: essenza, enneagramma e meditazione. Terapista esperto di problemi di co-dipendenza, il suo lavoro è orientato principalmente allo sviluppo della maturità psicologica e spirituale. Ha pubblicato libri di poesia e saggi sulla crescita personale e spirituale.

ALTRE RISORSE ONLINE

Recensioni dei lettori


Ancora nessun commento. Lascia tu il primo!
Devi essere registrato per inviare un commento