EdizioniMediterranee Ribbon ScontoLarge

Il guerriero zen

guerriero_zen
Sconto 15%
€ 14,50€ 12,33 cad.
Jeffrey K. Mann
9788827229033
272
13,5x21,5
ARTI MARZIALI, FILOSOFIA
zen, budo, Buddismo
+

DESCRIZIONE

Libro IL GUERRIERO ZEN di Jeffrey K. Mann

 

Nel libro Il Guerriero Zen di Jeffrey K. Mann, sono analizzate le origini del Buddhismo e l’etica del samurai, il Bushido giapponese. L'autore rintraccia lo stretto legame che esiste tra la compassione buddista e la via del guerriero. Questo prezioso testo diventa così l'introduzione basilare alla storia, alla filosofia e alle moderne pratiche dello Zen che hanno attinenza con le arti marziali giapponesi.

Il Guerriero Zen esamina i principi Zen che hanno trovato un posto all’interno del budo, la via marziale giapponese: come lo zazen, la meditazione zen sul vuoto, o il mushin parola che definisce la mente vuota cioè lo stato di assoluto controllo e concentrazione raggiunto attraverso la meditazione. Mann spiega, tra gli altri principi della filosofia Zen, anche il particolare momento di concentrazione zanshin - letteralmente lo spirito del gesto -  raggiunto durante il combattimento e l'esecuzione dei kata, e il fudoshin, stato di imperturbabilità che indica lo spirito indomito. Sono alcuni dei termini della filosofia Zen studiati nell'approccio tradizionale che l'Autore poi cala nel contesto contemporaneo, rivolto al moderno guerriero.

Infatti dopo aver affrontato gli aspetti di ricerca interiore legati alle arti marziali, l'Autore si dedica al tema dell’etica e della pratica del budo come moderna disciplina sportiva. Mann si pone la domanda fondamentale: tutto questo è veramente Zen? L'Autore offre numerose testimonianze sul modo in cui le qualità fondamentali per ogni vero artista marziale siano strettamente intrecciate con questa antica filosofia orientale. Questo saggio aiuterà tutti i praticanti a rientrare in contatto con l’autentica ricerca spirituale insita nelle arti marziali.

 

Indice Libro Il Guerriero Zen

  • CAPITOLO 1 - La vita e gli insegnamenti del Budda
  • CAPITOLO 2 - Lo Zen nel contesto buddista
  • CAPITOLO 3 - Lo Zen del guerriero - Prima parte: attrazione iniziale
  • CAPITOLO 4 - Lo Zen del guerriero - Seconda parte: una relazione consolidata
  • CAPITOLO 5 - La meditazione
  • CAPITOLO 6 - Mushin e presenza mentale
  • CAPITOLO 7 - Lo Zen, il Budo e l'etica
  • CAPITOLO 8 - Il mondo contemporaneo del Budo
  • EPILOGO - E' veramente Zen?
  • Bibliografia
  • Glossario

NOTE SULL'AUTORE

chi è Jeffrey K. Mann

 

Jeffrey K. Mann, Ph. D., ha conseguito il suo Dottorato in studi religiosi presso la Vanderbilt University e attualmente è titolare della cattedra del Dipartimento di Studi Religiosi presso la Susquehanna University (Pennsylvania USA). Inoltre, ha tenuto seminari e lezioni come professore ospite all’università Senshu a Ikuta (Giappone). Praticante sin dalla tenera età di arti marziali giapponesi, si è allenato e ha partecipato a vari tornei di karate in Nord America, Giappone, Okinawa e nelle Filippine. È istruttore presso il club di karate Goju-ryu di Susquehanna, una scuola affiliata alla International Okinawan Goju-ryu Karate-do Federation.

ALTRE RISORSE ONLINE

Recensioni dei lettori


Ancora nessun commento. Lascia tu il primo!
Devi essere registrato per inviare un commento