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Teoria e pratica dell'arte d'avanguardia

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€ 45,00€ 38,25 cad.
Julius Evola
9788827228869
480
40 fotografie e ill.ni
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FILOSOFIA, ARTE
avanguardia, Dada
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DESCRIZIONE

Libro TEORIA E PRATICA DELL'ARTE D'AVANGUARDIA di Julius Evola

 

MANIFESTI - POESIE - LETTERE - PITTURA
Saggio introduttivo di Carlo Fabrizio Carli


Il volume Teoria e Pratica dell'Arte d'Avanguardia di Julius Evola è frutto di anni di lavoro. Cerca per la prima volta di fare il punto, non certo definitivo, ma quanto più possibile esaustivo, della fase iniziale (1916-1921) dell’impegno culturale e intellettuale di Julius Evola (1898-1974) riunendo tutta insieme la sua opera artistica come teorico dell’arte d’avanguardia, poeta e pittore in modo da fornire ai semplici lettori, agli specialisti e ai critici italiani e stranieri quanto in precedenza era disperso e introvabile, fornendo così un’immagine finalmente completa e totale dell’Evola artista.

Il volume è stato diviso in quattro sezioni. Dopo un’introduzione generale affidata a Carlo Fabrizio Carli, coordinatore del libro, la prima è dedicata ai manifesti e agli interventi critici anche d’occasione, con la introduzione di Francesco Tedeschi e con molte delle note che Elisabetta Valento redasse per un volume che riuniva quasi tutti questi testi. Articoli, conferenze e manifesti sono quelli del 1916-1921, durante la sua piena attività artistica. Ma poiché Evola intervenne sull’argomento anche in seguito, sono presenti quelli sino al 1931 dedicati alla spiegazione, difesa e superamento dell’arte d’avanguardia. Evola però se ne occupò ancora, in una temperie personale e generale assai diversa: sono gli interventi usciti fra il 1939 e il 1964, riuniti in una addenda. Il testo evoliano più importante è di certo Arteastratta (1920) che proprio per questo viene presentato in riproduzione anastatica, quindi comprendente anche le illustrazioni e le poesie che poi si ritroveranno nelle rispettive sezioni. Un ritratto dell’artista da giovane è stato tracciato da Guido Andrea Pautasso ricostruendo l’immagine che di Evola hanno dato i testimoni e i giornali dell’epoca.

La seconda parte è riservata alla sua produzione poetica con introduzione di Vitaldo Conte. Le poesie sono quelle che l’autore decise di riunire, fra edite e inedite, nel volume che Scheiwiller pubblicò nel 1969. A esse ne sono state aggiunte alcune “inedite” che Evola scrisse per Dadaglobe, rintracciate da Guido Andrea Pautasso. Inoltre, in una appendice di Andrea Scarabelli sono presentate le “varianti” di tre poesie poi inserite in Raâga Blanda, che dovevano comparire sul una rivista progettata da Evola stesso e che mai uscì. Il suo titolo doveva essere Malombra e la sua storia viene raccontata in un’altra appendice curata da Emanuele La Rosa che comprende i menabò che egli realizzò per l’occasione, ora conservati presso il Centro Apice dell’Università degli Studi di Milano. L’altro contributo di Evola è La parole obscure du paysage intérieur (1920),la cui brochure anche in questo caso si riproduce in originale.

La terza sezione comprende l’epistolario con Tristan Tzara, il fondatore e nume tutelare del dadaismo, fondamentale per capire il pensiero del giovane artista sino al superamento del dadaismo e il clima dell’epoca, con un’introduzione molto ampia e articolata di Emanuele La Rosa che prende lo spunto dalle missive per ricostruire azioni, intenzioni e ambienti dell’attività evoliana in quel periodo, e una nota di Elisabetta Valento alla cui sagacia si deve la scoperta di queste lettere nel 1989 e la pubblicazione nel 1991. Un’appendice si occupa dell’attività artistica di Evola in Germania nei medesimi anni e riproduce per la prima volta il catalogo della grande mostra che si svolse nel gennaio 1921 alla galleria Der Sturm di Berlino, con il commento di Emanuele La Rosa che il documento ha rintracciato. In esso si può leggere l’elenco, sino a oggi inedito, di tutti i quadri lì esposti dal giovane pittore.

La quarta e ultima parte di questo volume è infine dedicata alla sua opera pittorica con la riproduzione di una selezione dei suoi quadri sulla cui autenticità non ci sono dubbi, con la introduzione di Enrico Crispolti, il critico che riscoprì Evola in quanto artista d’avanguardia nel 1963. Un’appendice di Dalmazio Frau esamina un aspetto sempre ignorato dell’Evola artista, quello di grafico e creatore di copertine per i propri libri. Segue il catalogo-schedario curato da Carlo Fabrizio Carli e Francesco Tedeschi con tutte le informazioni necessarie per classificare e inquadrare le opere, tracciandone una sintetica storia e interpretazione.
Il volume è arricchito da decine di fotografie, manifesti, copertine di libri e riviste.

Leggi la recensione del libro Teoria e Pratica dell'Arte d'Avanguardia pubblicata su Il Giornale

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INDICE LIBRO

  • Nota del curatore
  • Evola intellettuale d'avanguardia, di Carlo Fabrizio Carli

 

MANIFESTI E SCRITTI CRITICI E TEORICI

Arte astratta e Dada nella prospettiva degli scritti di Evola, di Francesco Tedeschi

  • I - Ouverture alla pittura della forma nuova
  • II - Note di filosofia Dada
  • III - L'arte come libertà e come egoismo
  • IV - Dadalogie
  • V - Dada non significa nulla. Manifesto saccaromiceto
  • VI - Decorativismi
  • VII - Gehst zu Frauen?
  • VIII - Note per gli amici
  • IXa - Dada!
  • IXb - Dadaismo è il nome
  • X - Il Dadaismo e il suo contenuto spirituale
  • XIa - Grande stagione Dada romana - Calendario
  • XIb - Imminente Grande stagione Dada a Capri e Anacapri
  • XII - Sul Dadaismo
  • XIII - A proposito di Dada
  • XVI - Sul significato dell'arte modernissima
  • XV - Surrealismo e sub-realismo
  • XVI - Arte pura
  • XVII - Simboli della degenerescenza moderna: il Futurismo
  • XVIII - Superamento del Romanticismo

 

  •  Arte astratta, posizione teorica, 10 poemi, 4 composizioni

 

Addenda

  • I - Sadismo e arte modernistica
  • II - Sadismo e arte modernissima
  • III - Arte magica e idee un po' confuse
  • IV - L'arte magica
  • V - Ricordo del Dadaismo
  • VI - Ricordo di Tristan Tzara

 

Appendice - Ritratto dell'artista da giovane, Julius Evola barone futur-dadaista, di Guido Andrea Pautasso

 

POESIA

  •  La poesia di Evola come testo sconfinante, di Vitaldo Conte

 

Raâga Blanda. Composizioni 1916-1922

  • Schizzi
  • Voyage morbide
  • Stimmungen
  • Lédah
  • Tema e variazioni
  • Scardinamento
  • Astrid
  • I sogni
  • 1917 - 1918 Zona di guerra - Entrata
  • La caverna delle munizioni
  • Baracca alpina al fronte
  • Reticolati
  • Intermezzo
  • Fleurs x fleurs
  • Ballata in rosso
  • Mare al mattino in tempesta
  • Respiro
  • Ore 10 composizione
  • Due canzoni Dada
  • Poème-assurance
  • Paesaggio Dada
  • Croix jaune
  • Composizione ore 18
  • Composizione n.2
  • La fibra s'infiamma e le piramidi
  • Ü/Poème à lire en métro
  • "A" dice: Luce
  • Tremava disgusto
  • 10675⁹⁹⁹ e la sete
  • Transatlantique

 

Addenda - Le poesie inedite di Julius Evola per Dadaglobe, di Guido Andrea Pautasso

Appendice

  • Le varianti poetiche, di Andrea Scarabelli
  • La parole obscure du paysage intérieur - Nota di J.E.
  • Il progetto Malombra, di Emanuele La Rosa

 

 LETTERE

  •  Il Dadaismo di Julius Evola nelle lettere a Tristan Tzara, di Emanuele La Rosa
  •  Nota di Elisabetta Valento

 

Lettere di Julius Evola a Tristan Tzara 1919 - 1923

  • I - 7 ottobre 1919
  • II - 4 dicembre 1919
  • III - 6 dicembre 1919
  • IV - 3 gennaio 1920
  • V - 7 febbraio 1920
  • VI - 21 febbraio 1920
  • VII - 12 marzo 1920
  • VIII - 17 marzo 1920
  • IX - aprile 1920
  • X - 19 aprile 1920
  • XI - 21 luglio 1920
  • XII - 11 agosto 1920
  • XIII - 6 novembre 1920
  • XIV - 16 novembre 1920
  • XV - 7 dicembre 1920
  • XVI - 19 dicembre 1920
  • XVII - 25 febbraio 1921
  • XVIII - 2 marzo 1921
  • XIX - marzo 1921
  • XX - aprile 1921
  • XXI - 1 maggio 1921
  • XXII - maggio 1921
  • XXIII - 2 luglio 1921
  • XXIV - 24 ottobre 1921
  • XXV - autunno 1921
  • XXVI - novembre 1921
  • XXVII - 19 maggio 1921
  • XXVIII - data sconosciuta
  • XXIX - 16 gennaio 1923
  • XXX - aprile-maggio 1923
  • XXXI - 1 agosto 1923

 

Appendice - Evola artista in Germania, a cura di Emanuele La Rosa

  • Catalogo mostra Colonia 1920
  • Primo annuncio mostra a Berlino 1921
  • Secondo annuncio mostra a Berlino 1921
  • Catalogo mostra Berlino 1921

 

PITTURA

  • Evola pittore tra Futurismo e Dadaismo, di Enrico Crispolti
  • Appendice - Evola copertinista, di Dalmazio Frau
  • Catalogo delle opere, a cura di Carlo Fabrizio Carli e Francesco Tedeschi
  • Tavole
  • Bibliografia critica, a cura di Emanuele La Rosa

 

Indice dei Nomi

Sinossi dell'Opera

NOTE SULL'AUTORE

CHI E' JULIUS EVOLA

Julius Evola è stato un personaggio eccezionale nel mondo della cultura italiana. Pittore, filosofo, orientalista, studioso delle religioni e di esoterismo, ha fondato e diretto per alcuni anni la collana Orizzonti dello Spirito, in cui sono stati pubblicati i suoi libri più importanti. Già apparsi in questa collana: Lo Yoga della Potenza, Maschera e Volto dello Spiritualismo Contemporaneo, La Tradizione Ermetica, L’Uomo Come Potenza, Teoria dell’Individuo Assoluto, Fenomenologia dell’Individuo Assoluto, Rivolta Contro il Mondo Moderno, Ricognizioni Uomini e Problemi, L’Arco e La Clava, La Dottrina Del Risveglio, L’“Operaio” nel Pensiero di Ernst Jünger, Fascismo e Terzo Reich, Oriente e Occidente, Gli Uomini e le Rovine, Meditazioni delle Vette, Cavalcare la Tigre, Tao-Te-Ching, Il Mistero del Graal, Imperialismo Pagano.

CARLO FABRIZIO CARLI è critico d’arte, curatore di mostre e cataloghi.

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