EdizioniMediterranee Ribbon ScontoLarge

Shinrin Yoku - l'immersione nei boschi

shirin_yoku
Sconto 15%
E-Book
€ 14,50€ 12,33 cad.
Selene Calloni Williams, Noburu Okuda Do
9788876926280
192
40 foto a colori
14x23
NATURA, BENESSERE
meditazione, consapevolezza
+

DESCRIZIONE

GUARDA IL BOOKTRAILER
L'immersione nei boschi - il rituale giapponese per liberarsi dall'ansia e dallo stress


Il termine Shinrin-Yoku, ovvero “bagno di foresta”, coniato in Giappone negli anni Ottanta dal direttore dell’ente forestale nipponico, fa riferimento all’immergersi nella natura con i cinque sensi.

Il bosco, la selva, sono uno stato della coscienza: la condizione in cui ogni desiderio fluisce senza sforzo verso il proprio compimento.

Lo Shinrin-Yoku oggi è sempre più conosciuto e apprezzato come terapia preventiva. L’immersione nella natura ha effetti terapeutici comprovati anche scientificamente: è in grado di ridurre le concentrazioni dell’ormone dello stress nel corpo, di rinforzare il sistema immunitario, di regolare la pressione arteriosa e il battito cardiaco, di abbassare il colesterolo.

Lo Shinrin-Yoku è un’avventura di profonda comunione con la natura. Si pratica in molti modi, ma quello più tradizionale è la passeggiata e la meditazione nel bosco o nella foresta.

L’immersione nella natura, quindi, può guarire le nostre difficoltà, perché la foresta ci conosce da sempre e nutre la nostra creatività, ed è provato che la creatività è la dote più utile all’uomo per la sua realizzazione nel mondo del lavoro e del denaro, assai più efficace del mero quoziente intellettivo o di altre doti logiche.

In questo libro vi sono le chiavi pratiche della relazione con la foresta che dona creatività. La foresta è un invito ad agire, perciò il modo migliore per comprendere quanto è esposto in questo libro è quello di mettere in pratica i rituali di immersione che esso descrive.

NOTE SULL'AUTORE

SELENE CALLONI WILLIAMS scrittrice e documentarista, è autrice di numerosi libri e documentari su psicologia, ecologia profonda, sciamanismo, yoga, filosofia e antropologia. Ha fondato in Svizzera l’Istituto di Nonterapia, che gestisce la scuola di counseling immaginale e yoga sciamanico, e Voyagesillumination, che organizza straordinari viaggi negli ultimi paradisi naturali del pianeta e nell’anima del mondo.
Il suo precedente romanzo Il profumo della luna è stato pubblicato in questa stessa collana
In James Hillman, il cammino del “fare anima” e dell’ecologia profonda, edito dalle Edizioni Mediterranee e dedicato al suo illustre maestro, la Calloni Williams ha descritto il metodo e la visione immaginale che rappresenta una vera rivoluzione del pensiero psicologico. Sempre per la stessa casa editrice ha pubblicato: Iniziazione allo Yoga Sciamanico, il libro cult dello Yoga Sciamanico; Le Carte dei Nat e le Costellazioni Familiari, uno strumento per “dialogare” con gli avi; Mantra Madre, che svela il cuore di un’antichissima tradizione spirituale di risveglio e di guarigione, Mindfulness immaginale e Anche gli atleti meditano, seppur di corsa e Adolescenza interrotta scritti a quattro mani con Maria Cristina Savoldi Bellavitis.
NOBURU OKUDA DO è esperto di medicina dell'ambiente e specializzato nei rapporti uomo-natura. Grande conoscitore dei boschi, si occupa di diffondere e far conoscere in Occidente lo Shirin Yoku e i suoi benefici sulla salute.

ALTRE RISORSE ONLINE

Recensioni dei lettori


Ancora nessun commento. Lascia tu il primo!
Devi essere registrato per inviare un commento