EdizioniMediterranee Ribbon ScontoLarge

I classici del pugno

classici_pugno
Sconto 15%
€ 13,50€ 11,48 cad.
Amanda Carloni (a cura di)
9788827228289
128
20 ill.ni
13,5x21,5
ARTI MARZIALI, CINA
karate tradizionale
+

DESCRIZIONE

Un libro che riunisce alcuni testi fondamentali per la comprensione delle arti marziali interne cinesi e la profonda influenza che hanno esercitato sul karate antico di Okinawa attraverso gli scritti di grandi maestri del passato che hanno trasmesso così le loro conoscenze derivate dall’esperienza diretta.

I brevi trattati – Il nuovo libro delle tecniche efficaci, Il Canone del pugilato, I dieci punti fondamentali del Tàijíquán, Trattato sul Tàijíquán e Il Canone illustrato del Tàijíquán – sono stati tradotti direttamente dagli originali cinesi, con particolare attenzione alla resa dei termini tecnici che spesso, passando da una lingua all’altra, perdono importanti livelli di significato e quindi di corretta informazione.

Oltre all’aspetto tecnico, ogni testo sottolinea in maniera peculiare quanto il lavoro del praticante di arti marziali sia innanzitutto un percorso di crescita e approfondimento delle proprie qualità interiori, per arrivare a conoscere le condizioni che generano il conflitto e poterlo evitare.

L’antologia che avete in mano è particolarmente preziosa: raccoglie alcuni trattati rarissimi, mai tradotti prima in lingua occidentale, che illuminano sull’uso dell’energia interna nell’esecuzione delle tecniche. Gli insegnanti e gli studiosi potranno senz’altro rinvenirvi spunti indispensabili per arrivare a comprendere a fondo l’antica ‘arte del Pugno’” (Bruno Ballardini).

NOTE SULL'AUTORE

Amanda Carloni, cofondatrice dell’Associazione Zhineng Qigong Italia, insegnante FISTQ di Qigong e Taiji, formatrice presso l’Istituto Villa Giada di Roma per il Zhineng Qigong, è laureata in Lingue e Civiltà Orientali ed è dottore di ricerca in Religioni e Filosofie dell’Asia Orientale presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo aver vissuto in Cina per diversi anni, ha deciso di dedicarsi all'insegnamento e alla traduzione di testi originali cinesi sul Taijiquan e sul Qigong nell’ottica di creare una cultura e un lessico in lingua italiana per queste discipline.

ALTRE RISORSE ONLINE

Recensioni dei lettori


Ancora nessun commento. Lascia tu il primo!
Devi essere registrato per inviare un commento