• Home
  • Autori
  • Enrico Cornelio Agrippa di Nettesheim - Libri e Biografia

Chi è Enrico Cornelio Agrippa di Nettesheim

Agrippa von NettesheimEnrico Cornelio Agrippa di Nettesheim (Colonia 1486- Grenoble 1535) fu medico, alchimista, storico, indagatore delle forze cosmiche, studioso delle scienze occulte. Uomo d’immensa cultura, nella sua opera racchiude secoli e secoli di tradizioni esoteriche.

Le sue conoscenze costituiscono, a detta di tutti gli studiosi, la vetta più alta della Magia rinascimentale. Consigliere degli uomini più potenti del suo tempo, fu medico personale di Luisa di Savoia e storiografo di Carlo V. Oltre a reali e uomini di potere, le sue arti occulte e la sua scienza lo avvicinarono ai più illustri sapienti dell’epoca come Tritemio e Erasmo da Rotterdam.

Fu anche nemico feroce dei poteri più ottusi e superstiziosi, in particolare il clero integralista. Fu tra i primi a difendere la dignità della donna, e in un suo trattato sul sesso femminile giudicò la donna superiore all’uomo, in tutti i sensi. Fu strenuo difensore delle donne perseguitate come streghe e per questo venne lui stesso accusato di stregoneria dalle gerarchie ecclesiastiche. Venne imprigionato ma riuscì a sfuggire. Continuò a praticare le arti magiche ma per sottrarsi all’Inquisizione e al rogo fu costretto ad una vita errante nell’Europa scossa dalla Riforma. Morì in povertà a Grenoble il 18 febbraio del 1535, dove aveva trovato l’ultimo rifugio.

Nel corso di questa travagliata vita, i suoi studi e le sue pratiche magiche hanno arricchito la storia della letteratura esoterica con due opere fondamentali: Il libro del Comando e i tre volumi de La filosofia Occulta o la Magia (De Occulta Philosophia). Quest’ultimo in particolare, considerato tra i più importanti scritti di magia Rinascimentale, ha influenzato le scienze occulte nei secoli a venire. Considerati ancora oggi volumi di assoluto valore esoterico sono pubblicati nella collana Classici dell’Occulto e Biblioteca Magica. Per mantenere integro il fascino di questi testi, come accade per tutte le pubblicazioni inserite nella collana Biblioteca Ermetica e Classici dell’Occulto è stato scelto di pubblicare i libri intonsi.

Copyright © Edizioni Mediterranee Srl - Via Flaminia, 109 - 00196 Roma - P.IVA 00878961002 - Design
Privacy Policy

edmed orange 70

 

Print Friendly, PDF & Email